
Kronos Consulting Group
consulenza direzionale
Gestione processi Human Resources
Le risorse umane sono un asset aziendale e, come tale, sono oggetto di numerose attività da gestire in forma organizzata. Il ciclo di vita di un dipendente comincia prima dell'ingresso in azienda, si manifesta attraverso fasi diverse che il management deve governare fino alla conclusione della sua collaborazione.

Recruitment
Il Recruitment riguarda il processo di ricerca ed inserimento delle risorse nell’impresa. Lo scopo di questa attività è avere le persone giuste al posto giusto. Per garantire il miglior risultato è indispensabile disporre delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Strutturiamo griglie di valutazione per la scelta dei candidati e affianchiamo la Direzione in tutte le fasi di ricerca a seconda delle esigenze.
L'inserimento di una persona all'interno dell'organizzazione prevede un graduale posizionamento della risorsa, presuppone la gestione di attività burocratiche e logistiche che coinvolgono attori differenti e generano documenti formali. Rendere automatico questo flusso di attività ottimizza i tempi e riduce il cartaceo.
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Alcune fasi del processo di selezione possono essere ottimizzate mediante raccolta on line di CV e di dati che profilano i candidati ed i futuri dipendenti.

Sviluppo del capitale umano
Per assicurare un elevato livello di performances è necessario innanzitutto equilibrare le competenze possedute dai dipendenti con quelle richieste dalle posizioni che essi occupano. Il fattore che amplifica la crescita della produttività , in aggiunta al possesso delle adeguate competenze, è la motivazione.
La gestione strategica delle HR presuppone innanzitutto costruzione del bilancio delle competenze.
Il nostro contributo:
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la mappatura di conoscenze, soft e hard skills per singola posizione
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la definizione della griglia di valutazione
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la gap analisys delle competenze
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la proposta formativa per adeguare i gaps rilevati
Il progetto viene definito con il cliente in base agli obiettivi, ambito di applicazione, ruoli e responsabilità delle risorse coinvolte. Nella fase di valutazione delle prestazioni prevediamo formazione e affiancamento per i Managers coinvolti. Sulla base dei risultati attesi proponiamo strumenti di incentivazione MBO individuale basati su obiettivi stabiliti dalla Direzione.
Organizzazione dei ruoli
Molti processi operativi che coinvolgono i dipendenti possono essere snellite ed automatizzate, dando spazio ad attività più strategiche sul capitale umano.
Supportiamo i nostri clienti nella stesura dell’organigramma e della job analisys. Disegniamo quindi la mappa organizzativa attuale, formuliamo proposte per ottimizzarla attraverso l’inserimento delle risorse adeguate ai ruoli definiti e presidiamo la pianificazione delle modifiche strutturali per supportare la strategia aziendale.​
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Molte altre attività di natura organizzativa coinvolgono il dipendente durante la sua vita in azienda: richieste di assenza, gestione delle trasferte, assegnazione di beni in prestito e processi autorizzativi di varia natura. E' possibile delegare agli utenti stessi la gestione operativa delle varie fasi, attraverso flussi automatizzati gestiti in autonomia ma facilmente controllabili.

Formazione
L'organizzazione funziona quando si compone delle persone giuste al posto giusto: è la persona a determinare il buon esito del processo gestito.
Ciascuna funzione aziendale presuppone compiti, responsabilità quindi un livello adeguato di conoscenze e capacità . Un percorso formativo specifico per la mansione attuale o futura di un dipendente aumenta il livello di competenze possedute per renderlo adeguato alle esigenze aziendali.
La formazione aumenta il valore dell'asset aziendale inteso come capitale umano. Investire sulla crescita e sullo sviluppo dei talenti migliora il clima aziendale, diffonde soddisfazione incrementando le performances e fidelizzando le persone affinchè il know-how aziendale non si disperda.
Occorre un forte orientamento alle persone, perché la sensibilità del management nel riconoscere l’importanza strategica del personale non può che accrescere il vantaggio competitivo dell’azienda.